L’Osservatorio “Web e Legalità” (“Osservatorio”) nasce con lo scopo di fornire un inedito strumento di studio, analisi ed informazione per la promozione e la tutela dei diritti rispetto ad illeciti commessi in ambito telematico, con particolare riferimento al diritto d’autore, ai diritti della personalità di privati e del brand aziendale, alla privacy ed ai segni distintivi.
L’Osservatorio si propone di svolgere un monitoraggio costante dell’evoluzione normativa e giurisprudenziale, nazionale ed internazionale, in materia di legalità sul web al fine di evidenziarne i progressivi, costanti, mutamenti.
L’Osservatorio vuole anzitutto affermare il valore e l’importanza della legalità sul web: la commissione di illeciti è sempre fonte di responsabilità, nel mondo digitale come nel mondo reale.
L’Osservatorio riconosce in Internet un mezzo dalle straordinarie potenzialità che non può in nessun caso tradursi in strumento per la libera violazione dei diritti altrui: la “neutralità” del web va intesa non come esenzione dalle leggi ma come indifferenza del mezzo rispetto all’applicazione delle stesse.
L’Osservatorio promuove la libertà di informazione quale diritto fondamentale dell’individuo: contemporaneamente riconosce pari dignità al lavoro intellettuale quale strumento indispensabile per lo sviluppo della cultura. La proprietà intellettuale deve essere tutelata, rimettendo sempre ai titolari dei diritti la piena facoltà di scegliere le modalità di diffusione e di sfruttamento delle opere protette.
La libertà di espressione è un diritto primario che però, come ogni altro diritto, necessita di regole chiare, conoscibili e comprensibili a tutti e che tutti devono rispettare.
L’Osservatorio promuove tra le libertà fondamentali, il diritto alla vita privata e alla riservatezza, diritti che vanno tutelati anche con riguardo al trattamento dei dati personali nel settore delle comunicazioni elettroniche.
L’Osservatorio guarda con positività ed ottimismo ad un mercato economico digitale, correttamente funzionante, che permetta lo sviluppo di nuovi modelli di business, purché attraverso pratiche commerciali leali e rispettose dei diritti dei terzi.
L’Osservatorio intende anche fornire strumenti di analisi per valutare gli effetti dell’uso illecito del web sugli incentivi e le performance, di breve e lungo periodo, dei diversi attori economici coinvolti.