Gli esperti di Check Point Software Technology hanno scoperto e prontamente segnalato a Facebook una pericolosa falla nel sistema di sicurezza.

E’ stata definita “MaliciousChat” e consente di modificare o rimuovere qualsiasi messaggio, foto, file o link inviato in precedenza.

La vulnerabilità, spiega CheckPoint, può essere usata per manipolare la cronologia dei messaggi modificandola a discapito della vittima. Attraverso MaliciousChat è così possibile manomettere, alterare o nascondere informazioni importanti che possono avere ripercussioni legali soprattutto in quei Paesi in cui le chat sono ammesse come prova in indagini giudiziarie.

Inoltre, non va sottovalutata la possibilità di sfruttare la falla per diffondere malware, modificando un link o un file ‘pulito’ in uno dannoso e inducendo l’utente ad aprirlo.

Il problema, determinato da un errore di configurazione nell’App di Messenger su Android, è stato prontamente rimosso da Facebook a seguito della segnalazione.

Articoli recenti

“Security-Enabled Transformation: la resa dei conti”: di cosa si è discusso del Politecnico di Milano presso l’Aula Magna Carassa e Dadda, campus Bovisa del Politecnico di Milano il 5 febbraio 2020

Articolo di OWL Italia Lo scorso 5 febbraio 2020, presso l’Aula Magna Carassa e Dadda, campus Bovisa, si è tenuto il Convegno “Security-enabled transformation: la resa dei conti” in cui sono stati presentati i risultati della Ricerca dell’Osservatorio Security & Privacy della School of Management del Politecnico di Milano (in...
Categorie Privacy, Approfondimenti, Homepage Continua a leggere