Lo scorso giugno Vg Media – organismo che rappresenta media tedeschi quali Axel Springer (proprietario di Bild e Die Welt), Burda, Madsack ou Funke – aveva imputato a Google il mancato rispetto dei propri diritti di proprietà intellettuale e richiesto al motore di ricerca un compenso per l’utilizzo dei propri contenuti nel web.

La reazione di Google non si è fatta attendere al punto da annunciare che, a partire dal prossimo 9 ottobre,  farà apparire nei suoi motori di ricerca solo i titoli degli articoli senza immagini né descrizioni, di fatto, penalizzando i media tedeschi.

Esprimendosi sulla vicenda Google ha provato ad ammorbidire la propria posizione dichiarando: “Facciamo del nostro meglio per aiutare gli editori ad acquisire lettori e generare ulteriore fatturato online. Inoltre è bene ricordare che gli editori sono liberi di scegliere se far apparire nei prodotti di Google il loro contenuto – brevi snippet di testo e miniature delle immagini. Tuttavia, considerati i reclami di VG media stiamo ulteriormente limitando i modi in cui il contenuto di questi editori appare nei nostri servizi di ricerca e di news. L’azione che stiamo prendendo è simile alle misure già adottate da altri”.

 

Fonte: ilsole24ore.com

Articoli recenti

“Security-Enabled Transformation: la resa dei conti”: di cosa si è discusso del Politecnico di Milano presso l’Aula Magna Carassa e Dadda, campus Bovisa del Politecnico di Milano il 5 febbraio 2020

Articolo di OWL Italia Lo scorso 5 febbraio 2020, presso l’Aula Magna Carassa e Dadda, campus Bovisa, si è tenuto il Convegno “Security-enabled transformation: la resa dei conti” in cui sono stati presentati i risultati della Ricerca dell’Osservatorio Security & Privacy della School of Management del Politecnico di Milano (in...
Categorie Privacy, Approfondimenti, Homepage Continua a leggere