La start-up italiana Stk Europe, case history di Twitter a livello mondiale, ha sfruttato le potenzialità di Periscope e la reattività di Twitter per la promozione e la vendita di prodotti in tempo reale.
Grazie al servizio di social broadcasting, infatti, domanda e offerta nascono, s’incontrano e concludono transazioni in diretta streaming: a partire dal rito dell’unboxing, ossia – letteralmente – l’apertura della confezione del nuovo prodotto con l’analisi di ogni sua caratteristica, passando all’attribuzione di percentuali di sconto sul prezzo, fino all’acquisto del prodotto stesso da parte dei follower direttamente dal proprio smartphone, grazie all’app-mobile de gliStockisti.it.
I tweet mirati su Twitter, intanto, attirano e coinvolgono il pubblico più vasto di sempre.
Due i prodotti già protagonisti del servizio: i nuovi smartphone HTC One M9 e Samsung Galaxy S6 e S6 Edge. Risultati del primo evento sono stati un tasso di retention del 100% per tutta la durata della presentazione e il soldout del prodotto in soli 35 minuti.
Lo stesso servizio, ma legato a Facebook, è offerto da un’altra app: Meerkat.
La dinamica, a ben vedere, appare riconducibile al concetto di Zero Moment of Truth sviluppato da Jim Lecinski di Google nel 2001: il consumatore di oggi incontra l’offerta, reperisce informazioni, decide ed acquista sul web.

Articoli recenti

“Security-Enabled Transformation: la resa dei conti”: di cosa si è discusso del Politecnico di Milano presso l’Aula Magna Carassa e Dadda, campus Bovisa del Politecnico di Milano il 5 febbraio 2020

Articolo di OWL Italia Lo scorso 5 febbraio 2020, presso l’Aula Magna Carassa e Dadda, campus Bovisa, si è tenuto il Convegno “Security-enabled transformation: la resa dei conti” in cui sono stati presentati i risultati della Ricerca dell’Osservatorio Security & Privacy della School of Management del Politecnico di Milano (in...
Categorie Privacy, Approfondimenti, Homepage Continua a leggere