Facebook apre alla sperimentazione di un nuovo algoritmo che permetterà di individuare con esattezza le persone presenti nelle foto, anche quando queste sono ritratte di spalle.

L’algoritmo analizza ed incrocia i dati relativi ai capelli, ai vestiti, alla postura ed alla forma corporea elaborando le informazioni attraverso un enorme database fotografico contenuto nel social network.
Ad oggi l’algoritmo è stato sperimentato su 40 mila fotografie prese da Flickr di cui sono state riconosciute l’83% delle persone ritratte.

Lo strumento potrebbe tuttavia incorrere in violazioni della privacy.

L’Unione Europa infatti sembra volere più garanzie per il riconoscimento del volto degli utenti, prevedendo forme di consenso degli stessi all’utilizzo dei propri dati identificativi ogni qualvolta l’individuazione dei soggetti sarebbe altrimenti impossibile o comunque difficile senza l’intervento della tecnologia del social network.

Articoli recenti

“Security-Enabled Transformation: la resa dei conti”: di cosa si è discusso del Politecnico di Milano presso l’Aula Magna Carassa e Dadda, campus Bovisa del Politecnico di Milano il 5 febbraio 2020

Articolo di OWL Italia Lo scorso 5 febbraio 2020, presso l’Aula Magna Carassa e Dadda, campus Bovisa, si è tenuto il Convegno “Security-enabled transformation: la resa dei conti” in cui sono stati presentati i risultati della Ricerca dell’Osservatorio Security & Privacy della School of Management del Politecnico di Milano (in...
Categorie Privacy, Approfondimenti, Homepage Continua a leggere