La MPA (Motion Picture Association) rileva che l’Italia è il paese con il più alto numero di azioni dell’autorità giudiziaria e di ordinanze volte ad inibire siti web.
Dai risultati emerge infatti come siano 238 i domini che i provider hanno dovuto rendere irraggiungibili, contro i 41 siti inibiti in Danimarca, i 24 in Spagna e i 18 in Francia. Solo il Regno Unito si avvicina ai numeri dell’Italia contando 135 siti inibiti.
L’indagine svolta dalla MPA mostra quindi come, l’introduzione del Regolamento AGCOM, dalla sua entrata in vigore, nel 2013, ha ottenuto una grande risposta da parte delle istituzioni che operano nell’ambito della tutela del diritto d’autore e dell’industria, consolidando un meccanismo come quello italiano, che assicura la massima trasparenza procedurale.

Articoli recenti

“Security-Enabled Transformation: la resa dei conti”: di cosa si è discusso del Politecnico di Milano presso l’Aula Magna Carassa e Dadda, campus Bovisa del Politecnico di Milano il 5 febbraio 2020

Articolo di OWL Italia Lo scorso 5 febbraio 2020, presso l’Aula Magna Carassa e Dadda, campus Bovisa, si è tenuto il Convegno “Security-enabled transformation: la resa dei conti” in cui sono stati presentati i risultati della Ricerca dell’Osservatorio Security & Privacy della School of Management del Politecnico di Milano (in...
Categorie Privacy, Approfondimenti, Homepage Continua a leggere