Il Garante europeo per la protezione dei dati personali ha istituito un gruppo di lavoro, l’Ethics Advisory Group, incaricato di occuparsi dei grandi temi riguardanti la privacy e la libertà negli Stati membri.
Il gruppo etico è composto da sei membri tra esperti di diritto, di filosofia e di analisi dei dati, che possano garantire competenze in materia di logica, etica e filosofia dell’informazione.
Infatti, nel giro di due anni, questi hanno il compito di costruire un quadro in grado di orientare le decisioni legali e di policy sul digitale, in particolare rispetto al tema della privacy. Tra i punti centrali oggetto del lavoro del Gruppo vi sarà anche quello di chiarire quale diritto debba prevalere in caso di conflitto tra privacy e libertà di informazione o tra privacy e sicurezza.
All’interno del gruppo anche il filosofo italiano Luciano Floridi, il quale auspica un coinvolgimento esterno del Gruppo raccogliendo il contributo dei rappresentanti del mondo delle imprese e della società civile attraverso incontri, workshop e consultazioni.