La Corte UE è di nuovo chiamata a pronunciarsi in tema di liability dei siti linkanti contenuti protetti dal diritto d’autore.

La Corte Suprema Olandese, infatti, chiede chiarezza sulla natura di “atto di comunicazione al pubblico di link”: occorre stabilire se il fornitore di hyperlink a contenuti protetti dal copyright, disponibili in accesso libero su portali terzi, senza l’autorizzazione dei titolari dei relativi diritti, svolga un’attività illecita ed incorra, quindi, in responsabilità per violazione del diritto d’autore.

Già oggetto dei casi Svensson e Bestwater, la tematica, questa volta, è più ampia e coinvolge anche il bilanciamento della tutela del diritto d’autore con la tutela  della libertà di manifestazione del pensiero e d’espressione in internet.

Necessario anche che la Corte chiarisca se a tali fini rilevi il fatto che il fornitore di hyperlink sia o meno consapevole della mancanza di autorizzazione del titolare dei diritti.

Articoli recenti

“Security-Enabled Transformation: la resa dei conti”: di cosa si è discusso del Politecnico di Milano presso l’Aula Magna Carassa e Dadda, campus Bovisa del Politecnico di Milano il 5 febbraio 2020

Articolo di OWL Italia Lo scorso 5 febbraio 2020, presso l’Aula Magna Carassa e Dadda, campus Bovisa, si è tenuto il Convegno “Security-enabled transformation: la resa dei conti” in cui sono stati presentati i risultati della Ricerca dell’Osservatorio Security & Privacy della School of Management del Politecnico di Milano (in...
Categorie Privacy, Approfondimenti, Homepage Continua a leggere