Gli scontri fra gli operatori del web e quelli dei mercati tradizionali sembrano sempre più frequenti e coinvolgono ogni settore produttivo.

Questa volta i protagonisti sono Amazon e alcuni editori (Hachette e Bonnier Group) che non avrebbero accettato le richieste con cui il portale di e-commerce avrebbe preteso una riduzione complessiva del prezzo oltre che un maggior margine nelle vendite.

Tali richieste sarebbero state rifiutate dagli editori e così – stando a quanto riportato su molti organi di stampa – Amazon avrebbe attuato delle pratiche di penalizzazione: mettendo in minor evidenza i libri proposti da questi editori, aumentandone il prezzo o addirittura rallentandone la spedizione.

È proprio per tale motivo che il New York Times nei giorni scorsi non avrebbe esitato a titolare in modo esplicito “Quando gli editori combattono Amazon, i libri spariscono”. Alcuni editori starebbero poi valutando se denunciare Amazon all’Antitrust.

Articoli recenti

“Security-Enabled Transformation: la resa dei conti”: di cosa si è discusso del Politecnico di Milano presso l’Aula Magna Carassa e Dadda, campus Bovisa del Politecnico di Milano il 5 febbraio 2020

Articolo di OWL Italia Lo scorso 5 febbraio 2020, presso l’Aula Magna Carassa e Dadda, campus Bovisa, si è tenuto il Convegno “Security-enabled transformation: la resa dei conti” in cui sono stati presentati i risultati della Ricerca dell’Osservatorio Security & Privacy della School of Management del Politecnico di Milano (in...
Categorie Privacy, Approfondimenti, Homepage Continua a leggere