Comitato Scientifico

Stefano Previti

Stefano Previti
Stefano Previti - titolare dello Studio Previti - è iscritto all’albo degli avvocati cassazionisti dal 2004, si occupa prevalentemente di diritto civile e commerciale, di diritto delle comunicazioni, di diritto societario, di diritto fallimentare e di diritto della proprietà intellettuale, nei cui ambiti ha acquisito una particolare esperienza nella consulenza ed assistenza di tipo stragiudiziale, a seguito della ventennale attività professionale prestata a fianco delle aziende assistite.

Stefano Longhini

Stefano Longhini
Stefano Longhini ha frequentato l’Università degli Studi di Milano laureandosi in giurisprudenza nel 1993. Ha conseguito il titolo di avvocato nel 1997. Dal 1996 lavora presso la Direzione Affari Legali del Gruppo Mediaset divenendone dirigente nel 2001. È responsabile del contenzioso area broadcasting e del coordinamento della contrattualistica relativa ai diritti. Autore di numerosi saggi sulla rivista Il Diritto di Autore. E’ stato membro del Comitato Tecnico per la Redazione del Codice di Deontologia del Format istituito presso il Centro Studi Giuridici della S.I.A.E e docente in più master dedicati al Management dello Spettacolo. Partecipa in qualità di relatore a molteplici convegni in materia di diritto di autore nel cui ambito è oggi riconosciuto, a buon titolo, come uno dei maggiori esperti nell’ambito dell’audiovisivo.

Alessandro La Rosa

Alessandro La Rosa
Alessandro La Rosa è iscritto all’albo degli avvocati dal 2001 e da allora collabora con lo Studio Previti occupandosi prevalentemente di diritto della proprietà intellettuale, di diritto civile e commerciale, di diritto delle comunicazioni e di diritto bancario. Ha acquisito una particolare esperienza nella consulenza ed assistenza, sia in sede contenziosa che stragiudiziale, in materia di contraffazione in ambito telematico e di tutela dei relativi diritti. Membro dell'Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale.

Filippo Catanzaro

Filippo Catanzaro
Filippo Catanzaro ha frequentato l’Università degli Studi di Milano laureandosi con profitto in giurisprudenza nel 2008. Ha effettuato dal 2008 al 2009 uno stage presso la Direzione Affari Legali e Societari di Sirti S.p.A. Agli inizi del 2009 è stato assunto alla Direzione Affari Legali di RTI S.p.A. Dal 2009 lavora presso la Direzione Affari Legali del Gruppo Mediaset, divisione contenzioso broadcasting, acquisendo esperienza nel settore del diritto dell’editoria televisiva, del diritto d’autore e della diffamazione. Particolarmente esperto delle tematiche giuridiche connesse alla musica e allo sport.
 Ha scritto svariati saggi per la rivista "il Diritto di Autore" ed è docente in Master in materia di audiovisivo.

Maria Letizia Bixio

Maria Letizia Bixio
Maria Letizia Bixio si è laureata in Giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (2009). Dottore di ricerca in Diritto dei servizi nell’ordinamento italiano ed europeo presso l’Università “Parthenope” di Napoli (2015). E’ iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2013. E’ giornalista pubblicista dal 2014. Si occupa prevalentemente di diritto d’autore, diritto industriale e diritto dell’arte. E’ cultore della materia in Diritto commerciale presso l’Università Europea di Roma; è docente di diritto commerciale presso il Master “Turismo e impresa” dell’Università Europea e docente a contratto presso l’Istituto europeo di design (IED)
. E’ membro di due Commissioni speciali istituite dal Comitato Consultivo Permanente per il - Diritto d’Autore presso il MIBACT. Già consulente esterno della Commissione parlamentare d’Inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale (2009-2011) e consulente esterno dell’Ufficio per la tutela del diritto d’autore e la proprietà intellettuale e per la vigilanza sulla SIAE, presso il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2010 ha conseguito il titolo di conciliatore di controversie civili e commerciale presso l’ADR Center – JAMS International. Ha pubblicazioni su riviste scientifiche e in opere collettive.

Ginevra Proia

Ginevra Proia
Si è laureata con il massimo dei voti presso la LUISS Guido Carli nel 2009. Ha conseguito la borsa di studio Erasmus presso la Universitat de Barcelona. Ha iniziato il suo percorso professionale a Madrid nel settore della proprietà intellettuale. Collabora con lo Studio Previti dal 2011 occupandosi di diritto civile e commerciale, diritto della proprietà intellettuale e di diritto delle comunicazioni.

Componenti

Federico Bagnoli Rossi

Federico Bagnoli Rossi
Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV, è laureato al DAMS presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi “Roma Tre”, ha conseguito un Master in Film Art Management presso la Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Ha lavorato per oltre 7 anni a Blockbuster Italia e ha collaborato con Istituto Luce, Mikado Film e la Direzione Generale Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Nel corso degli anni ha avviato collaborazioni e tenuto lezioni presso l’Università Roma Tre, la LUISS Business School e l’Università La Sapienza. Dal 2012 è Segretario Generale della FAPAV (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali), l’associazione senza scopo di lucro nata nel 1988 per tutelare la Proprietà Intellettuale e le opere d’ingegno, con finalità di tutela dei propri Associati e dell’interno settore audiovisivo. Membri fondatori e permanenti di FAPAV sono AGIS, ANICA, MPA e UNIVIDEO e ad essa aderiscono tutte le principali aziende dell’intera filiera audiovisiva. Attualmente collabora anche con UNIVIDEO (Unione Italiana Editoria Audiovisiva Media Digitali e Online) nella gestione delle Relazioni Istituzionali ed è Fondatore e Presidente dell’Associazione SmileChild.

Paolo Buccirossi

Paolo Buccirossi
Paolo Buccirossi è il direttore di Lear, Laboratorio di economia, antitrust, regolamentazione, una società di ricerca e consulenza specializzata nei campi dell’antitrust, della regolamentazione e dell’applicazione dell’analisi economica a questioni legali. Prima della costituzione di Lear nel 1999, ha lavorato presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Ha assistito numerose imprese e studi legali relativamente a procedimenti riguardanti il diritto della concorrenza e la proprietà intellettuale. Numerosi incarichi come Consulente Tecnico di Parte nell’ambito di consulenze richieste dal giudice per accertare eventuali violazioni delle norme a tutela della concorrenza e per quantificare i danni derivanti da illeciti antitrust o da violazioni di diritti di proprietà intellettuale. Numerosi sono i progetti di ricerca da lui diretti a favore di diverse autorità antitrust nazionali e sopranazionali - tra cui la Commissione Europea e il Parlamento Europeo. Ha pubblicato su molteplici riviste accademiche internazionali, ed è il curatore dell’Handbook of Antitrust Economics (MIT Press). Insegna “Economia e Diritto della Concorrenza” presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Wanya Carraro

Wanya Carraro
Wanya Carraro, avvocato dal 1998, lavora da più di venti anni in Publitalia ’80 S.p.A., concessionaria di pubblicità del gruppo Mediaset, attualmente nella Direzione Affari Generali e, precedentemente, nella Direzione Affari Legali e Fiscali. Consigliere Generale dell’Associazione Italiana Giuristi d’Impresa (AIGI) è stata Vice Presidente Vicario per tre anni e per cinque Segretario-Tesoriere. È socio ordinario del Centro Studi Giorgio Ambrosoli, Laboratorio di diritto applicato. Tra le diverse pubblicazioni ha curato il volume “La comunicazione pubblicitaria d’impresa”, della collana AIGI-Giuffrè, 2009. Partecipa come relatrice a seminari ed incontri di studio e svolge attività di docenza in materie giuridiche, in particolare sulla comunicazione commerciale e soft skills presso scuole e corsi post-laurea ed Università.

Ugo Di Stefano

Ugo Di Stefano
Ugo Ettore Di Stefano, nato a Milano nel 1971, si è laureato in giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano. Avvocato, in passato ha svolto anche le funzioni di Ispettore presso l’INPGI. Dal 2001 lavora presso Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., prima come Responsabile dell'Ufficio Contratti e Rapporti di Collaborazione di Gruppo e dal 2008 anche il ruolo di Responsabile degli Affari Legali Mondadori. Nel 2014 assume la carica di General Counsel del Gruppo. Attualmente è anche membro dei Consigli di Amministrazione di alcune importanti società nel settore Editoria/Comunicazione. Membro AIGI e di altre Associazioni del settore, svolge l’attività di docenza in master e corsi di formazione post universitaria nonché di relatore in convegni per giuristi e avvocati

Matteo Flora

Matteo Flora
Esperto in Online Reputation e Computer Forensics è fondatore di The Fool, realtà di spicco per la tutela e la gestione della reputazione online e co-fondatore di Hermes, il Centro Studi Trasparenza e Diritti Umani Digitali che ha creato GlobaLeaks, il primo software opensource per il Whistleblowing. Dal 2003 si occupa del monitoraggio della rete, tutela della reputazione e della proprietà intellettuale. Selezionato nel 2012 dal Governo Americano per l’International Visitors Leadership Program dello U.S. Department of State, unico civile italiano del programma “Combating Cyber Crime”. È stato consulente delle maggiori cause europee per la tutela della proprietà intellettuale online e la valorizzazione del danno reputazione e segue le piattaforme ed i processi di monitoring di editori, banche, assicurazioni, politici, istituzioni e VIP.

Valeria Ghigna

Valeria Ghigna
Valeria Ghigna he frequentato l’Università Cattolica del sacro Cuore di Milano laurendosi in giurisprudenza nell’ottobre 1998. Ha conseguito il titolo di avvocato nel 2004. Lavora presso la Direzione Affari Legali del Gruppo Mediaset e dal novembre 2000, nel Team del Contenzioso dell’area Broadcasting occupandosi tra le altre cose di temi attinenti al diritto d’autore e della proprietà intellettuale ed industriale e della diffamazione. Presta consulenza civile e penale ai principali programmi delle reti Mediaset. Autrice di pubblicazioni sulla Rivista Il Diritto di Autore, ha partecipato in qualità di docente a Master sulla comunicazione audiovisiva.

Simone Noziglia

Simone Noziglia
Simone Noziglia, nato a Genova il 26/01/1974, laureato con il massimo dei voti presso l’Università degli studi di Genova con una tesi in Diritto Processuale Civile. Lavora presso la Direzione Affari Legali e Societari del Gruppo Mondadori, dove si occupa anche di tematiche attinenti al diritto d’autore, della proprietà industriale e intellettuale nel settore internet e new media e della diffamazione.

Luca Silva

Luca Silva
Luca Silva si è laureato nel 1998 presso l’Università degli Studi di Milano. Dal marzo 2000 lavora presso la Divisione Legale di Banca Mediolanum S.p.A. e attualmente coordina il Settore Stragiudiziale e Contenzioso nonché le attività dell’Ufficio Privacy.
Si occupa di consulenza e contenzioso, prevalentemente in materia di diritto degli intermediari, assicurativo, del lavoro e penale.
Dal 2009 è docente presso il Dipartimento Casaregi – Sezione di Diritto Privato dell’Università degli Studi di Genova con riferimento al Master Universitario Di I° Livello per Giurista d'Impresa.

Vincenzo Colarocco

Vincenzo Colarocco
Vincenzo Colarocco si è laureato con il massimo dei voti presso l'Università degli studi di Bologna ed è iscritto all’albo degli avvocati dal 2012 e collabora con lo Studio Previti, occupandosi prevalentemente di diritto della proprietà intellettuale, di diritto civile e commerciale e di diritto dell’Informatica. Professore a contratto di Informatica Forense presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.

Carlo Gallavotti

Carlo Gallavotti
Carlo Gallavotti Iscritto all’albo degli avvocati di Roma dal 2001, esercita in materia di diritto civile, contrattuale e societario, diritto della proprietà intellettuale - in particolare nei settori dello spettacolo, dello sport e dei media - nonché in materia di tutela dei dati personali, nei cui ambiti ha maturato esperienza giudiziale e stragiudiziale, anche in chiave internazionale, assistendo aziende ed altri operatori di primaria importanza. Ha conseguito un dottorato di ricerca in materia di diritto civile e costituzionale presso l’Università di Padova (2004).

Fabio Lepri

Fabio Lepri
Laureato in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (1991). Dottore di ricerca in Diritto Processuale Civile presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (1999). Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Roma dal 1994. Iscritto all’albo dei cassazionisti dal 2006. Si occupa prevalentemente di diritto civile e commerciale, diritto societario, diritto fallimentare e diritto della proprietà intellettuale.

Salvatore Pino

Salvatore Pino
Salvatore Pino si è laureato con il massimo dei voti all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo una tesi in procedura penale.
 Dal 1993, collabora con lo studio legale Gulotta-Varischi-Pino di Milano, di cui diviene partner nel 1996. Oltre alle più tradizionali problematiche di diritto penale commerciale e di impresa, si occupa in particolare di diritto dei media e delle telecomunicazioni, seguendo importanti cause in tema di diffamazione e privacy e contribuendo a delineare alcuni fondamentali principi interpretativi in tema di diritto di cronaca, tutela dell’immagine e assetto delle responsabilità editoriali in ambito radio-televisivo. Con l’avvento di internet, la sua attenzione si è concentrata sulle nuove sfide del web, con particolare riferimento ai diritti della persona e alla proprietà intellettuale.

Daniele Roncarà

Daniele Roncarà
Daniele Roncarà si è laureato presso l’Università degli Studi Roma Tre discutendo una tesi in analisi economica del diritto. Iscritto all’Albo degli Avvocati dal 2013 e dallo stesso anno collabora con lo Studio Previti occupandosi prevalentemente di diritto della proprietà intellettuale, di diritto civile e di diritto delle comunicazioni.

Giuseppe Rossi

Giuseppe Rossi
Giuseppe Rossi è professore associato confermato di diritto privato comparato presso l'Università IULM di Milano. Avvocato del Foro di Milano, socio fondatore dello studio legale associato Rossi Molino Daffara Mandis, con sedi in Torino e Milano. Si occupa di diritto dei media e della concorrenza, tutela del consumatore, proprietà intellettuale.

Flaviano Sanzari

Flaviano Sanzari
Flaviano Sanzari, iscritto all’albo degli Avvocati di Spoleto dal 2005, collabora dal 2009 con lo Studio Previti Associazione Professionale, dove si occupa prevalentemente di diritto della comunicazione, tutela dei dati personali, diritti della personalità, proprietà intellettuale nei settori dello spettacolo e dei media. Nel 2014 ha curato la redazione del capitolo “prova e diritti della personalità”, all’interno del manuale “Le prove civili”, a cura di Stefano Previti, pubblicato da Wolters Kluwer Italia.

Federico Unnia

Federico Unnia
Federico Unnia si è laureato in Scienze Politiche e in Giurisprudenza. Giornalista pubblicista dal 1991, è Docente a contratto in Etica della comunicazione pubblicitaria e gestione della comunicazione in situazione di crisi presso l'Università degli Studi di Milano, facoltà di Scienze politiche.
E' stato Direttore della comunicazione e immagine di Snia Spa e Sorin Spa dal 1999 al marzo 2005. Consulente aziendale segue progetti di comunicazione istituzionale, pr litigation e di crisi studiandone strategie e attività. E' autore di numerosi saggi e scritti sui temi dell'etica della comunicazione commerciale.