Un milione di persone, circa 180mila visualizzazioni ed oltre 36mila commenti: questi i numeri della prima partita di calcio trasmessa integralmente su Facebook Live.

L’esperimento riguarda la trasmissione integrale di un’amichevole estiva tra l’A.S. Roma e una squadra di calcio russa sulla piattaforma per la diretta streaming Facebook Live, fino ad ora mai verificatosi in ambito calcistico. Già utilizzata per altri eventi perlopiù politici, la piattaforma ha attirato l’attenzione di diverse società sportive europee che hanno chiesto informazioni a Trigoria sulle modalità tecniche e sono pronte a replicare l’iniziativa. Se, da un lato, l’iniziativa può considerarsi sicuramente entusiasmante con riferimento ad un’amichevole estiva, dall’altro, estendendo la possibilità di trasmettere via streaming eventi di maggiore risonanza come le prossime olimpiadi o le partite di Serie A la questione diventa, oltre che problematica, ad oggi illegale.

Difatti, le piattaforme televisive investono ingenti somme per ottenere i diritti televisivi e, per quanto si possa constatare una crescente avanzata del video-streaming in diretta, presto Facebook dovrà inevitabilmente confrontarsi sul tema con la televisione, le federazioni e le società sportive.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page

Articoli recenti